Baldovino I di Costantinopoli

Baldovino I di Costantinopoli – Wikipedia

Baldovino I, o anche Baldovino IX Conte delle Fiandre, o ancora Baldovino VI Conte di Hainaut (Valenciennes1171 – Veliko Tărnovo1205), fu il primo imperatore dell’Impero Latino.
« Venne il giorno dell’incoronazione; e l’imperatore Baldovino fu incoronato con gran gioia e grande onore nella chiesa di Santa Sofia, nell’anno 1204 dell’incarnazione di Gesù Cristo. Della gioia e della festa non conviene nemmeno parlare: che i baroni ne fecero quanta più poterono. E il marchese Bonifacio di Monferrato e il conte Luigi l’onorarono come loro signore. Dopo la gran gioia dell’incoronazione fu condotto con gran festa e gran processione nel ricco palazzo di Bouche-de-Lion, il più ricco che mai si sia visto. »
(Goffredo di Villehardouin, De la conquiste de Constantinople)

Era figlio di Baldovino VIII e Margherita I di Fiandra, sorella di Filippo di Alsazia. Nel 1195 ereditò la contea di Hainaut e quella di Fiandra dal padre. Intraprese, nel 1202, la IV crociataindetta da Papa Innocenzo III per liberare Gerusalemme. Non avendo i crociati fondi sufficienti per pagare il nolo delle navi veneziane che li avrebbero trasportati in Terrasanta, il trasporto fu effettuato ugualmente dai veneziani ma a patto che i crociati provvedessero prima a restaurare sul trono imperiale di Costantinopoli Alessio IV Angelo. Di fatto la spedizione terminò con la conquista della città, il 12 aprile 1204, e successivamente della maggior parte dei territori sotto il controllo bizantino.

By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s