Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo – Wikipedia

Cristoforo Colombo – in latinoChristophorus Columbus, in spagnoloCristóbal Colón, in portogheseCristóvão Colombo (Genova, fra il 26 agosto e il 31 ottobre 1451 – Valladolid20 maggio 1506) è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genovaprima e suddito spagnolo poi. È stato tra i cinque principali navigatori italiani che presero parte al processo di esplorazione delle grandi scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo.
Marinaio sin da giovane, Colombo maturò l’idea dell’esistenza di una terra oltreoceano (secondo lui l’Asia) proprio durante i suoi viaggi da mercante. Convinto della veridicità delle sue credenze, chiese dapprima finanziamenti per salpare verso il Nuovo Mondo a re Giovanni II del Portogallo ma, vistosi negati i fondi necessari, decise di tentare con i regnanti di Spagna i quali, dopo alcune discussioni e tramite l’appoggio diIsabella di Castiglia, accettarono di finanziare l’impresa e di concedere privilegi a Colombo in caso di buona riuscita della stessa. Salpato daPalos de la Frontera il 3 agosto 1492, Colombo giunse nell’odierna San Salvador il 12 ottobre dello stesso anno, diventando quindi il primo europeo ad aver scoperto il continente americano.
A questo primo viaggio ne seguirono altri tre – sempre per le Americhe – di minor fortuna, che lo portarono alla rovina e al discredito presso la corte spagnola.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s