Joseph McCarthy

Joseph McCarthy – Wikipedia

Joseph Raymond McCarthy (Grand Chute14 novembre 1908 – Bethesda2 maggio 1957) è stato un politico statunitensesenatore Repubblicano per il Wisconsin dal1947 al 1957. Personaggio controverso, e notoriamente caratterizzato da spiccato cinismo, McCarthy è morto all’ospedale navale di Bethesda all’età di 48 anni. Ufficialmente la causa di morte fu per epatite acuta, ma è largamente accettato che questa è stata causata dal forte consumo di alcolici.
Durante i dieci anni al senato, McCarthy divenne famoso per le sue accuse “a ruota libera” di appartenenza al Partito Comunista o di generiche simpatie comuniste. Queste accuse furono quasi sempre rivolte a dipendenti del Governo federale, in particolare a funzionari del Dipartimento di Stato, ma coinvolsero anche molte altre persone, tra cui anche attori, che furono sospettati simpatizzanti del Partito Comunista (la famosa “Lista nera”) e invitati a deporre per qualcosa che non pensavano o non avevano commesso.
In quegli anni, persone di varia estrazione vennero accusate di essere spie sovietiche o simpatizzanti comunisti e furono oggetto d’indagini e accuse riguardanti le loro opinioni e la loro adesione a movimenti. Queste indagini furono condotte da numerosi comitati a livello federale e statale, ma anche da apposite agenzie investigative private. Joseph McCarthy divenne il volto più noto di questa intensa tendenza anticomunista e, di conseguenza il termine Maccartismo finì per individuare sia il periodo (all’incirca tra il 1950 e il 1956) sia le pratiche, identificate con il senatore.
L’American Heritage Dictionary definisce il “McCarthyism” come “la pratica di pubblicizzare accuse di slealtà politica o sovversione con un insufficiente riguardo per le prove” e “l’uso di metodi sleali di investigazione e di accusa per eliminare gli avversari politici.” Secondo l’opinione di gran parte degli storici e di molti suoi contemporanei, McCarthy non era spinto da una reale preoccupazione per il Comunismo, ma manipolò le paure dell’opinione pubblica per favorire la sua carriera politica.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s