Guerra dei cent’anni

Lenepveu, Jeanne d'Arc au siège d'Orléans.jpg

Guerra dei cent’anni – Wikipedia

La guerra dei cent’anni fu un conflitto tra il Regno d’Inghilterra e il Regno di Francia che durò, non continuativamente, 116 anni – dal 1337 al 1453 – e che si concluse con l’espulsione degli inglesi da tutti i territori continentali, fatta eccezione per la cittadina di Calais.
La guerra ha una straordinaria importanza storica, tale da valere convenzionalmente come riferimento per la conclusione del Medioevo. Essa segnò l’apice delle tensioni tra Francia e Inghilterra, iniziate nell’XI secolo e finite nel 1815, dopo la sconfitta definitiva di Napoleone Bonaparte. Rappresentò una grave battuta d’arresto nel processo di formazione unitaria della nazione francese[1].
Il conflitto fu costellato da tregue molto brevi e interrotto da due veri e propri periodi di pace della durata rispettivamente di 9 e 26 anni, che lo dividono in tre fasi principali, la guerra edoardiana (1337-1360), laguerra carolina (1369-1389) e la guerra dei Lancaster (1415-1429), alle quali deve essere aggiunta la fase conclusiva della guerra (1429-1453). Tale suddivisione è tipica della storiografia anglosassone, mentre altre periodizzazioni prevedono una divisione in una prima (1337-1389) ed in una seconda fase (1415-1453).
Militarmente, la guerra vide la nascita di nuove armi e nuove tattiche, le quali segnarono l’abbandono degli eserciti organizzati su base feudale e incentrati sulla forza d’urto della cavalleria pesante. Sui campi dell’Europa Occidentale videro la luce eserciti professionali, per la prima volta dai tempi dell’Impero Romano. Si trattò, d’altra parte, del primo conflitto in cui si usarono le armi da fuoco. In particolare, le bombardefecero la loro prima comparsa su suolo francese nel corso della battaglia di Crécy, tra le file inglesi.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s