Armand-Jean du Plessis de Richelieu

Immagine di Armand-Jean du Plessis de Richelieu

Armand-Jean du Plessis de Richelieu – Wikipedia

Armand-Jean du Plessis, noto soprattutto come Cardinale Richelieu, duca di Richelieu (Parigi, 9 settembre 1585Parigi, 4 dicembre 1642), è stato un cardinale e politico francese. Fu nominato primo ministro dal re Luigi XIII di Francia.
Era figlio di François du Plessis, signore di Richelieu, militare e cortigiano che prestò servizio come Grand prévôt de France, e di Susanna de La Porte, figlia di un noto giurista.
Quarto di cinque figli, era destinato ad una carriera militare ma si trovò ad affrontare invece una carriera ecclesiastica, nel 1605, al posto del fratello Alfonso che l’aveva rifiutata.
Tra i propositi di Richelieu alla guida dello stato, c’erano il rafforzamento del potere del re in Francia e la volontà di fare della Francia la più grande potenza d’Europa. Per raggiungere il primo obiettivo, Richelieu si scontrò sia con i nobili sia con i protestanti, e cioè con i calvinisti francesi chiamati Ugonotti. I nobili infatti volevano aumentare il loro potere. Contro di essi Richelieu usò, quando necessario, la forza.
Per fare della Francia la più grande potenza d’Europa Richelieu decise di far intervenire l’esercito francese nella guerra dei trent’anni contro la Spagna e l’Austria ottenendo numerosi successi.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s