Repubblica di Macedonia

Repubblica di Macedonia Република Македонија – Bandiera

Repubblica di Macedonia – Wikipedia

La Repubblica di Macedonia (in macedone Република Македониjа) è uno Stato della penisola balcanica nell’Europa sud-orientale. Da taluni Stati è riconosciuto come Former Yugoslav Republic of Macedonia (in italianoRepubblica Ex Jugoslava di Macedonia, acronimo FYROM) a seguito dell’adesione del Paese all’Organizzazione delle Nazioni Unite (1993) con tale “denominazione provvisoria” secondo l’organizzazione, adottata per via della disputa sul nome avviata dalla Grecia. Confina ad ovest con l’Albania, ad est con la Bulgaria, a nord con la Serbia e il Kosovo e a sud con la Grecia.
Il territorio governato dalla Repubblica di Macedonia era in precedenza la parte meridionale estrema della Jugoslavia. I confini odierni vennero fissati poco dopo la Seconda guerra mondiale, quando la Jugoslavia socialista stabilì nella zona la Repubblica Socialista di Macedonia, riconoscendo i Macedoni come una nazione separata all’interno della Jugoslavia.
Rinominatasi Repubblica di Macedonia l’8 settembre 1991, si separò pacificamente dalla Jugoslavia senza ulteriori modificazioni territoriali.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s