Ho Chi Minh

Ho Chi Minh 1946 cropped.jpg

Ho Chi Minh – Wikipedia


« Potete uccidere dieci miei uomini per ognuno dei vostri che io uccido. Ma anche così, voi perderete e io vincerò. »
(Ho Chi Minh)

Hồ Chí Minh (Hán Nôm, 19 maggio 1890Hanoi, 2 settembre 1969) è stato un rivoluzionario, primo ministro (1946-1954) e presidente (1954-1969) vietnamita.
Fondatore nel 1941 del movimento Viet Minh (“Lega per l’Indipendenza del Vietnam”), nel 1945 traghettò il paese verso l’indipendenza venendo acclamato presidente della Repubblica Democratica del Vietnam. Guidò il Vietnam del Nord, riconosciuto ufficialmente nella Conferenza di Ginevra del 1954, durante la Guerra del Vietnam fino al 1969, anno della sua morte.
By saperebysomnians

Leave a Reply

