Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Georg Wilhelm Friedrich Hegel – Wikipedia

« Ciò che è razionale è reale; e ciò che è reale è razionale. »
(Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto (Prefazione), Laterza, Bari, 1954, pag.15.)

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (Stoccarda, 27 agosto 1770Berlino, 14 novembre 1831) è stato un filosofo tedesco, considerato il rappresentante più significativo dell’Idealismo tedesco. È autore di una delle linee di pensiero più profonde e complesse [1] della tradizione occidentale. Partendo dal lavoro dei suoi predecessori nell’idealismo; Fichte e Schelling, e con influenze e suggestioni di altre passate teorie, sviluppò una filosofia nuova in sé, completamente innovativa e rivoluzionaria. La sua visione storicista e idealista della realtà nel suo complesso ha rivoluzionato il pensiero europeo al punto da renderlo un importante precursore della filosofia continentale e delMarxismo.
Hegel sviluppò un quadro teorico completo, un “sistema” (idealismo assoluto), intensificando il rapporto tra mente e natura, soggetto e oggetto della conoscenza e della psicologia; e tenendo conto nella sua prospettiva dello stato, della storia, dell’arte, della religione e della filosofia. In particolare, ha sviluppato un concetto di mente o spirito, manifestatasi in una serie di contraddizioni e di opposizioni e in ultima analisi integrata ed unita, senza eliminare o ridurre le une né le altre. Esempi di tali contraddizioni sono quelli tra natura e libertà o tra immanenza e trascendenza. Le pagine che ricercano tali soluzioni sono spesso di una complessità tale da lasciare incerti sull’interpretazione più corretta.
L’influenza di Hegel fu pressoché assoluta. Attirò a sé un immenso numero di ammiratori (Bauer, Feuerbach, Green, Marx, Bradley, Dewey, Sartre, Küng, Kojève, Žižek, Brandom) e una altrettanto larga fila di critici (Schelling,Kierkegaard, Schopenhauer, Marx, Nietzsche, Peirce, Popper, Russell, Heidegger). Le sue concezioni di logica speculativa o “dialettica“, di “idealismo assoluto”, di “Spirito”, di “negatività”, di “sublimazione” (Aufhebung in tedesco), la dialettica del “Signore/Servo”, la “ethical life” e l’importanza della storia; influirono a tal punto che gran parte della filosofia successiva procedette sostanzialmente sotto forma di critica a Hegel.

By saperebysomnians

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