Ludovico II di Baviera

Ludovico II

Ludovico II di Baviera – Wikipedia



«
Voglio rimanere un eterno enigma, per me e per gli altri »
(Ludovico II di Baviera, citato da Greg King in The Mad King: The Life and Times of Ludwig II of Bavaria.)

Ludwig II, Ludwig Otto Friedrich Wilhelm von Wittelsbach, qualche volta tradotto in italiano anche come Luigi II di Baviera (Monaco di Baviera, 25 agosto 1845Lago di Starnberg, 13 giugno 1886), fu Re di Baviera dal1864 al 1886, anno in cui fu dichiarato pazzo e deposto. È a volte indicato come Swan King in inglese e der Märchenkönig (il Re delle favole) in tedesco. Altri titoli erano Conte Palatino del Reno, duca di Baviera, Franconia e Svevia.
Ludwig è a volte indicato anche come il “Pazzo re Ludwig”, anche se l’esattezza di tale etichetta è stata contestata. Poiché Ludovico fu deposto per motivi di malattia mentale, senza visita medica, e morì il giorno dopo in circostanze misteriose, le domande sulla “diagnosi” medica restano controverse. Uno dei suoi detti più citato è “Voglio rimanere un eterno enigma per me stesso e per gli altri”.
Ludwig è noto come un eccentrico la cui eredità si intreccia con la storia dell’arte e dell’architettura, infatti, egli commissionò la costruzione di numerosi stravaganti castelli fiabeschi (il più famoso è Neuschwanstein) e fu un devoto mecenate del compositore Richard Wagner. Re Ludwig è generalmente ben voluto e ancora oggi venerato da molti in Baviera. La sua propensione nel costruire castelli è una grandiosa eredità per la Baviera e contribuisce ad incrementarne il fatturato turistico di massa.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s