Ivan IV di Russia

Ivan IV

Ivan IV di Russia – Wikipedia:



«
Tutti i sovrani russi sono autocrati e nessuno ha il diritto di criticarli, il monarca può esercitare la sua volontà sugli schiavi che Dio gli ha dato. Se non obbedite al sovrano quando egli commette un’ingiustizia, non solo vi rendete colpevoli di fellonia, ma dannate la vostra anima, perché Dio stesso vi ordina di obbedire ciecamente al vostro principe. »
(Lettera di Ivan IV il Terribile ad Andrej Kurbskij)

Ivan IV (Mosca, 25 agosto 1530Mosca, 18 marzo 1584) assunse per primo il titolo di zar di Russia, titolo che nel 1561 fu approvato dal decreto del patriarca di Costantinopoli: nacque cosi la teoria che voleva “Mosca Terza Roma“.
È noto anche come Ivan il Terribile (in russo: Иван Грозный, Ivan Groznyj). La traduzione col termine “terribile” dell’aggettivo “groznyj” è molto ambigua: l’aggettivo “terribile”, in russo “strašnyj” o “užasnyj“, deriva da strach (paura) oppure užas (terrore). Invece,”groznyj” deriva da “groza” che può significare sia “tempesta”, sia “minaccia”. Pertanto il nome dello zar suona più come ” Ivan il tonante” o “Ivan il minaccioso”. Quest’aggettivo era usato dal popolo in maniera tutt’altro che negativa, dato che il sovrano tuonava e minacciava i boiardi, che molte volte nella storia russa si sono resi responsabili della disgregazione dello stato. Lo stesso aggettivo “groznyj” talvolta è attribuito anche a Ivan III; nella tradizione popolare russa Ivan IV è conosciuto semplicemente come Ivan Vasil’evič (Иван Васильевич, “Ivan, figlio di Basilio”).
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s