Gliese 581

Gliese 581 (ESO, Digital Sky Survey)

Gliese 581 – Wikipedia

Gliese 581 (IPA: /ˈɡliːzə/, abbreviato GJ 581; HO Librae) è una stella situata nella costellazione della Bilancia. È una debole nana rossa, variabile del tipo BY Draconis, che costituisce l’ottantasettesimo sistema stellare più vicino alla Terra, in quanto dista circa 20,3 anni luce.
Attorno alla debole stella orbita un sistema planetario costituito da almeno sei pianeti, individuati secondo tecniche astrometriche, quattro dei quali confermati e due in attesa di conferma (indicati in corsivo): in ordine di distanza dalla stella, Gliese 581 e, b, c, g, d e f.
Il primo pianeta individuato attorno alla stella è “b”, la cui scoperta è stata annunciata nel 2005. Il sistema è però salito alla ribalta delle cronache nel 2007, quando si è ipotizzato che il pianeta “c”, una super Terra allora appena scoperta, potesse essere potenzialmente abitabile in virtù della sua collocazione allora ritenuta nella zona abitabile del sistema; analisi successive hanno però escluso questa possibilità, dal momento che il pianeta ricade ben più internamente della zona abitabile e che, stando ai modelli climatici sviluppati per i pianeti rocciosi conosciuti, Gliese 581 c potrebbe essere affetto da un effetto serra simile a quello che affligge Venere. Il terzo pianeta, Gliese 581 d, scoperto assieme al pianeta “c”, si trova ai margini esterni della zona abitabile, mentre un quarto pianeta, Gliese 581 e, è stato individuato nell’aprile 2009 ed orbita ad una distanza dalla stella pari a circa un decimo della distanza che divide Mercurio dalSole. Nel settembre del 2010 è stata annunciata la scoperta di un quinto, Gliese 581 g, e di un sesto pianeta, Gliese 581 f; GJ 581 g, in particolare, sembrerebbe orbitare all’interno della zona abitabile ed è pertanto il primo candidato ad essere potenzialmente abitabile. Tuttavia, una successiva analisi dei dati astrometrici ha messo in dubbio la scoperta, motivo per il quale questi ultimi due pianeti sono considerati “non confermati”.
By saperebysomnians

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s